Lettera del Vescovo Francesco alla Parrocchia di Miramare

VISITA PASTORALE 2013

Rimini, 10 aprile 2013

Carissimi Membri del Consiglio Pastorale, Collaboratori e Fedeli tutti,          anche la vostra – come le ‘parrocchie sorelle’ della Marina: Bellariva, Rivazzurra, e altre ancora – è una parrocchia a due velocità: quella turistica, della ‘stagione’, e quella ordinaria, autunno-inverno. Ma anche la vostra parrocchia è una parrocchia ‘conciliare’, perché eretta e costruita negli anni ’60, nel periodo felice e promettente del Vaticano II. E poi, ha potuto beneficiare della positiva presenza di parroci e cappellani con la stoffa di veri pastori….  continua

Pellegrinaggio a Montefiore

La parrocchia propone a tutta la comunità un pellegrinaggio a Montefiore per affidare alla Madonna il cammino della nostra comunità e per ringraziare il Signore dell’anno pastorale appena trascorso.

S. Messa nelle Contrade della parrocchia

Da molti anni  ormai il sacerdote, per motivi organizzativi,  per le benedizioni pasquali visita le famiglie di tre contrade della parrocchia, mentre per le famiglie delle altre tre contrade si celebrava una S. Messa nella chiesa parrocchiale. Quest’anno d. Giovanni desidera  comunque andare nelle contrade non visitate per la benedizione, proponendo alle famiglie di vivere insieme una S. Messa in un luogo della propria zona:

Le famiglie della Contrada del Mare, Contrada via Losanna e Contrada Orti, che quest’anno non riceveranno la visita di don Giovanni, sono invitate a partecipare alla Messa che si terrà nella loro Contrada:

CONTRADA VIA LOSANNA: LUNEDÌ 22 APRILE, ORE 20:45.
La s. Messa sarà celebrata nei locali del ristorante “Il Gufo” di via Losanna.

CONTRADA ORTI: MARTEDÌ 23 APRILE, ORE 20:45.
La S. Messa sarà celebrata nei locali della scuola media di via Parigi.

CONTRADA DEL MARE: MERCOLEDÌ 24 APRILE, ORE 20:45.
La S. Messa sarà celebrata nella chiesa delle suore.

In questa Messa si pregherà insieme e verrà data una particolare benedizione per i presenti e le loro famiglie e una bottiglietta di acqua benedetta durante la Notte di Pasqua.

pro-memoria per tutti

Il gruppo Caritas sta riflettendo su questo invito di

San Giovanni Crisostomo
  Per i vostri defunti, per dimostrare ad essi il vostro amore, non offrite solo viole, ma soprattutto preghiere; non curate soltanto la pompa funebre, ma suffragateli con elemosine, indulgenze, ed opere di carità; non preoccupatevi solo per la costruzione di tombe sontuose, ma specialmente per la celebrazione del santo Sacrificio della Messa. Le manifestazioni esterne sono un sollievo per voi, le opere spirituali sono un suffragio per essi, da essi tanto atteso e desiderato.

NON DIMENTICHIAMO I NOSTRI CARI DEFUNTI  PERCHE’ LORO NON SI DIMENTICANO DI NOI .

Raccolta di beni alimentari nei supermercati della zona

Venerdì 12 e sabato 13 aprile i volontari della Caritas parrocchiale saranno presenti nei supermercati della nostra zona (supermercato COOP di via Marconi, Ingrande, Eurospin e Supermercato di via Parigi) per raccogliere alimenti: i clienti che fanno la spesa potranno donare alcuni alimenti che saranno destinati a persone in difficoltà del nostro territorio. All’ingresso dei punti di vendita le persone riceveranno le buste dove potranno essere inseriti gli alimenti, possibilmente cibi a lunga scadenza e facilmente trasportabili.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che ogni volta aderiscono con generosità a questa raccolta, dai gestori dei supermercati ai parrocchiani. Gli alimenti raccolti durante l’Avvento sono serviti come  piccolo aiuto mensile per circa 80 famiglie per 3 mesi. Purtroppo le famiglie che richiedono aiuto continuano ad aumentare e sicuramente con questi piccoli aiuti non si può risolvere il problema dell’indigenza in termini sociali, ma sono piccoli gesti di solidarietà che aiutano ad accettare meglio le difficoltà della vita.
Un ringraziamento va anche ai numerosi volontari che partecipano a questa raccolta (ogni volta si mobilitano circa 20/25 di persone) che donando il loro tempo fanno “qualcosa” per gli altri, ma diffondono soprattutto il seme della solidarietà.

Autofinanziamento scout

I nostri ragazzi propongono una vendita cassoni & piade, Il giorno : sabato 06/04/2013 dalle  18.00  alle  20.00 - Presso : PARROCCHIA di MIRAMARE  (Retro della chiesa). Per i dettagli leggete il volantino allegato!! cassoni