Centro Estivo Miramare Libertas 2022

iscrizioni chiuse: sono disponibili solo alcuni posti dal 02/08 al 02/09/2022

Centro Estivo Miramare 2022

E’ possibile iscrivere al Centro Estivo tutti i bambini che abbiano compiuto 4 anni, o che li compiranno entro giugno 2022, fino ai ragazzi di 13 anni (che hanno frequentato la 3a media).

Per informazioni e iscrizioni vi invitiamo a rivolgervi
alla segreteria della parrocchia S. Cuore di Gesù, in via Marconi, 43
a Miramare di Rimini,
dal lunedì al sabato mattina (9 -12,30)
di persona o telefonando allo 0541 373185
oppure scrivendo alla e-mail: segreteria@parrocchiamiramare.org

Il Centro Estivo utilizza per le sue attività, oltre ai locali della parrocchia, anche il salone e il Parco Calimero che ci permette di avere tanto spazio a disposizione per i bambini e di trascorrere tante ore all’aria aperta!

La giornata tipo del Centro Estivo inizia con l’accoglienza e il gioco libero per permettere ai bambini di socializzare ed esprimersi liberamente. Segue il “cerchio”, come breve momento di condivisione per iniziare poi le attività, divisi per gruppi di fasce di età. Le attività (giochi, laboratori, compiti) terminano verso le 12- 12,30 per lasciare di nuovo ai bambini del tempo libero.
A metà mattina è prevista sempre la merenda.

Le giornate per i gruppi si alternano tra mattine in spiaggia e mattine in sede:

GIORNATA IN SPIAGGIA: con una breve passeggiata i bambini del Centro Estivo arrivano in spiaggia, dove trovano spazio sotto i nostri ombrelloni. Qui sono previsti giochi e attività sulla spiaggia e, quando possibile, facciamo divertire i bambini in acqua, sempre sotto la sorveglianza degli educatori
In caso di maltempo sono previste uscite o attività alternative.
GIORNATA IN SEDE:  si svolgono attività manuali con materiale di riciclo, attività ludiche e giochi di squadra.
Dal mese di luglio, per i bambini in età scolare, c’è anche la possibilità di svolgere i compiti delle vacanze.

Sono anche previste uscite di un’intera giornata (solitamente una al mese).

Il programma di attività del Centro Estivo Miramare Libertas 2022 è pensato per stimolare la creatività dei bambini, per rispondere al loro desiderio e bisogno di giocare, e per valorizzazione il bisogno di stare insieme in gruppo.
Cerchiamo di essere attenti alle attitudini di ciascun bambino, perché possa sviluppare la propria personalità nel rispetto di quella altrui;
lo accompagniamo alla scoperta di nuove relazioni, allo scambio delle proprie conoscenze, anche con bambini di età diverse e culture diverse;
cerchiamo di adottare comportamenti responsabili verso l’ambiente, utilizzando il gioco e le attività come veicolo di crescita.

Il Centro Estivo si propone di offrire un servizio alla collettività, fornendo alle famiglie
un sostegno in un periodo dell’anno in cui le scuole sono chiuse, mentre il lavoro dei genitori molte volte è più intenso.
Al tempo stesso offriamo la possibilità ai giovani della nostra parrocchia, che durante l’anno offrono il loro servizio nelle attività con i bambini, di poter proseguire tale servizio anche durante l’estate, valorizzando così un rapporto affettivo e di conoscenza. Cerchiamo di creare un ambiente famigliare, puntando sul lavoro di squadra per trasmettere i valori di responsabilità, rispetto e lealtà, ponendo sempre il valore della persona al primo posto.
Noi siamo pronti a vivere un’altra estate fantastica con i bambini !!

Vi aspettiamo!!