Triduo Pasquale in famiglia

Tutti noi coltiviamo il desiderio di celebrare al meglio le prossime feste pasquali con impegno e generosità.  “Dove vuoi che prepariamo per celebrare la Pasqua? (Mt 26, 17) chiedono i discepoli a Gesù.  E Gesù risponde “farò Pasqua da te”…

Anche in queste condizioni difficili, non vogliamo assistere alla Pasqua, ma celebrarla “in spirito e verità”.  È bene quindi prepararsi con cura.                                 Siamo invitati a vivere l’essenziale e il senso dei riti della Settimana Santa con l’aiuto delle schede di preghiera in famiglia, disponibili per chi lo desidera qui sul sito.                            

 Gli appuntamenti del TRIDUO PASQUALE

 Giovedì Santo 9 aprile:       ore 18,00 -  S.  Messa in Cena Domini del Papa                                                 oppure    ore 20,30 - S.  Messa in Cena Domini del Vescovo

LINK PREGHIERA IN FAMIGLIA DURANTE LA CENA giovedi-santo_-preghiera

Venerdì Santo 10 aprile:      ore 18,00 Celebrazione della Passione del Papa                                                              ore 21,00 Via Crucis del Papa su TV 2000.

Sabato Santo 11 aprile:       ore 21,00 Veglia Pasquale del Papa                                                                 oppure      ore 22,00 Veglia Pasquale del Vescovo

Domenica 12 aprile            ore 10,30  Pasqua di Risurrezione – S. messa trasmessa  dalla nostra parrocchia con don Giovanni

–> benedizione delle uova in famiglia

Proviamo ad offrire alcuni suggerimenti semplici per preparare il nostro cuore e i momenti di preghiera che vogliamo vivere.

 

  • Anche se a distanza, la partecipazione alle trasmissioni televisive esprima un profondo e sincero desiderio di vivere la “comunione spirituale” e di ricevere il perdono: anche a casa, si può fare il segno della croce, ci si può inginocchiare, si può stare in piedi o seduti, a seconda dei momenti celebrativi.
  • Non potendo ricorrere facilmente al sacramento della Riconciliazione, ricordo che è possibile ottenere il perdono dei peccati, anche gravi, attraverso una preghiera di pentimento sincero (trovate qui la traccia celebrazione penitenziale in famiglia
  • Nella preghiera e nelle celebrazioni, sentiamoci in comunione e portiamo nel cuore le persone reali: i piccoli, i giovani, gli anziani, i genitori, le persone sole, le comunità di religiosi e religiose, gli ospiti delle case di cura e di riposo ….
  • In questa Settimana, possiamo telefonare ad amici e parenti, per uno scambio diauguri, per una parola di vicinanza e di speranza e non dimentichiamoci di chi è solo.

In comunione con ognuno di voi ….Buona Santa Pasqua a tutti!

I commenti sono chiusi.