In questo mese di novembre ricorre il ventennale della missione diocesana in Albania e per l’occasione l’Ufficio Missionario diocesano organizza una serie di attività in Albania e in Diocesi.
Vogliamo vivere questo incontro nello spirito della comunione tra le Chiese e non solo come atto celebrativo. Infatti, nel suo messaggio per la giornata missionaria mondiale di quest’anno, il Papa Francesco ci ricorda:
“Insieme esorto i missionari e le missionarie, specialmente i presbiteri fidei donum e i laici, a vivere con gioia il loro prezioso servizio nelle Chiese a cui sono inviati, e a portare la loro gioia e la loro esperienza alle Chiese da cui provengono, ricordando come Paolo e Barnaba al termine del loro primo viaggio missionario «riferirono tutto quello che Dio aveva fatto per mezzo loro e come avesse aperto ai pagani la porta della fede» (At 14,27). Essi possono diventare una via per una sorta di “restituzione” della fede, portando la freschezza delle giovani Chiese, affinché le Chiese di antica cristianità ritrovino l’entusiasmo e la gioia di condividere la fede in uno scambio che è arricchimento reciproco nel cammino di sequela del Signore”
La tavola rotonda di domenica 17 novembre nella Sala Manzoni sarà un momento in cui ci mettiamo in ascolto, attraverso le testimonianze dei nostri missionari che lungo questi vent’anni si sono spesi per far crescere la Chiesa in Albania. La freschezza del “primo annuncio“ ci aiuta senz’altro a intraprendere una nuova evangelizzazione con rinnovato slancio ed entusiasmo nella nostra Chiesa riminese.
Poi la parola del nostro Vescovo ci aiuterà a intravvedere il cammino che ci aspetta nell’immediato futuro.
Quindi non solo ti aspettiamo a questo importante appuntamento ma ti chiediamo di farti promotore nella comunità in cui operi.
Mettiamo nella preghiera di questi giorni anche questa attività missionaria perché il Signore e Maria la benedicano.
Ufficio Missionario diocesano