Iniziative di carità per la quaresima

Per questa Quaresima la Caritas parrocchiale propone di devolvere le offerte che raccoglieremo, in chiesa e tramite le varie iniziative dei gruppi parrocchiali,alla Missione diocesana in Albania, per il ”Progetto doposcuola” e alla Caritas parrocchiale per i poveri del nostro territorio.

Da domenica 10 a domenica 17 marzo ci sarà la “settimana del dono”: l’invito per questa settimana è di cercare di curare in modo particolare la nostra attenzione per le persone che più hanno bisogno donando parte del nostro tempo, oltre a  donare, per chi può e chi vuole, parte della nostra spesa o offerte in denaro.

Domenica 17 marzo, giornata del dono, I bambini e i ragazzi del catechismo, acr e scout e le “ragazze della terza età” allestiranno dei mercatini per contribuire a questa raccolta. In chiesa verranno raccolte le offerte di alimenti.

La raccolta di alimenti nei supermercati della zona sarà effettuata venerdì 12 e sabato 13 aprile.

PROGETTO EDUCATIVO BAMBINI

La Missione diocesana in Albania ha iniziato da diversi anni, in collegamento con l’AVSI di Tirana (Fondazione Onlus, ONG), una attività con i bambini in difficoltà (genitori malati o in prigione o in situazione di degrado). L’esperienza dell’anno passato è stata molto interessante e fruttuosa perché ha dato l’opportunità di incontrare diversi bambini e attraverso varie attività (dopo-scuola, scout, musica ecc…) si è riusciti a dare loro la possibilità di vivere anche una diversa realtà e di inserirsi bene nella scuola. A Kuçova l’attività, seguita dalle suore e da 2 animatori, è rivolta principalmente al recupero e sostegno scolastico e ad attività formative. Da ottobre scorso c’è una presenza media di 23 bambini ogni giorno. L’aiuto dell’AVSI non copre neppure un terzo delle spese per cui per non rinunciare a questa opportunità i missionari chiedono un sostegno da parte della Diocesi.

Chiediamo anche ai nostri bambini di contribuire a questa attività donando un quaderno per i loro amici in Albania.

I commenti sono chiusi.