Celebrazioni nella Settimana Santa

Quest’anno la Domenica della Palme sarà senza messa e “senza palme”. Per disposizione dei vescovi italiani, rispettando le esigenze di contenimento dell’epidemia in corso, rimaniamo in una condizione di grande limitazione.
Sappiamo per esperienza che la messa delle Palme è molto amata e frequentata dalla nostra gente e comprendiamo bene il dolore di questa privazione che si aggiunge al dolore per la mancanza dei sacramenti che patiamo da più di un mese.
Cerchiamo di vivere comunque i segni della nostra fede nelle condizioni che caratterizzano questo tempo.
Come hanno detto molti: anche se le chiese suono vuote, la Chiesa (come comunità di persone) non è chiusa e non è ferma, perché la Chiesa vive nelle nostre case, ed è viva quando noi viviamo secondo il Vangelo di Gesù.
Noi continuiamo a vivere la nostra fede in queste circostanze difficili e dolorose, consapevoli che è molto di più l’impegno che dobbiamo porre in atto per non lasciarci andare e non banalizzare tutto.

Nei prossimi giorni invieremo un altro testo con alcuni spunti per la riflessione e la celebrazione nei vari momenti della Settimana Santa.

Nella nostra chiesa tutte le liturgie della Settimana Santa saranno celebrate “senza la presenza del popolo, e potranno essere seguite soltanto da casa, su internet. È possibile anche seguire le celebrazioni del Vescovo su Icaro TV (canale 91) o del Papa su TV2000 (canale 28).

  •  Domenica delle Palme 5 aprile: ore 11,00 celebrazione del Vescovo su Icaro TV
  • Lunedì 6 e martedì 7 aprile:       durante tutta la giornata in chiesa ci sarà l’Adorazione Eucaristica – ognuno di noi è invitato a pregare da casa.
  •  Mercoledì Santo 8 aprile:            Richiesta di perdono celebrate nelle nostre famiglie (*)                                                                                
  •  Giovedì Santo 9 aprile:                   ore 20,30 S. Messa in Cena Domini del Vescovo su  Icaro TV.  Durante la cena in famiglia siamo invitati a vivere una piccola celebrazione (*)
  •  Venerdì Santo 10 aprile:                 ore 18 Celebrazione della Passione del Papa su TV 2000                               ore 21 Via Crucis del Papa su TV 2000.
  •  Sabato Santo 11 aprile:                  ore 22,00 Veglia Pasquale del Vescovo su  Icaro TV
  •  Domenica 12 aprile:                        ore 10,30  Pasqua di Risurrezione                    S. messa trasmessa   dalla nostra parrocchia con don Giovanni

RAMI DI OLIVO BENEDETTO. La S. Messa della Domenica delle Palme quest’anno non prevede né processione né benedizione dei rami di ulivo. Per questo motivo, in chiesa non c’è alcuna distribuzione di rami di olivo benedetto.   Se è possibile, sarebbe bello procurarsi un ramo di ulivo o di un’altra pianta (oppure i bambini possono fare un disegno o un oggetto realizzato con foglie di carta ritagliate): Tenere in mano il “ramo d’olivo” per la benedizione durante la messa del Vescovo.

CONFESSIONE. Come suggerito da Papa Francesco e confermato dalla Penitenzieria Apostolica, a motivo della “presente emergenza pandemica”, vista la non possibilità di confessioni auricolariin chiesa, il Vescovo comunica quanto segue: “si preveda qualche celebrazione penitenziale, via internet, che aiuti le persone a fare un breve percorso di riflessione sulla propria vita alla luce della Parola, giungendo ad un atto di contrizione perfetto, ossia di sincero pentimento e di desiderio di cammino, chiedendo il perdono del Signore, con il proposito di ricevere l’assoluzione sacramentale appena possibile”.  (*)

BENEDIZIONE DELLE UOVA. Il rito della benedizione delle uova quest’anno non sisvolgerà in chiesa, ma potrà essere compiuto in casa come preghiera domestica durante della Pasqua la colazione e può essere guidato da uno dei familiari.  (*)

(*) Il testo sarà inviato su internet nei prossimi giorni

 

 

 

I commenti sono chiusi.