Giornata fantastica!! L’ACR a Riccione, in piazzale Ceccarini

Sabato 30 Aprile per noi ragazzi dell’Acr è stata una giornata meravigliosa, perché abbiamo vissuto insieme a tutti gli acierrini della nostra Diocesi il momento finale dell’anno associativo: la festa degli incontri.

Abbiamo raggiunto Riccione con il treno: breve viaggio, ma bello e significativo, proprio perché il tema dell’anno per noi ragazzi dell’Acr è stato scoprire la bellezza dell’incontro con gli altri immaginando di compiere un viaggio in treno, con al nostro fianco un compagno insostituibile, Gesù.
Appena arrivati alla festa in piazza ci siamo subito scatenati ballando e cantando insieme agli altri ragazzi e ragazze delle diverse parrocchie di Rimini. Alla fine delle danze ci siamo riuniti e un simpatico ragazzo, Checco, ci ha spiegato i giochi.
Successivamente abbiamo iniziato a divertirci giocando a staffette in diverse parti della piazza coinvolgendo passanti e abitanti, chiedendo loro un’idea e un parere sui comportamenti che ognuno di noi può tenere per migliorare la città in cui viviamo.
Pensavamo fosse un ostacolo relazionarci con le persone che passeggiavano per il centro di Riccione, ma superato il timore iniziale, abbiamo scoperto che non siamo certo un paese di “vecchi”: siamo tutti un po’bambini dentro, basta trovare il lato giusto!!
Per dividerci in squadre ci è stato dato un ticket con su scritto il nome della squadra e la frase “CORRESPONSABILI DEL BENE COMUNE”; tutti insieme, giocando, abbiamo scoperto le opere e le persone che hanno lasciato un segno nel nostro territorio, Rimini e dintorni; l’obiettivo era uno solo: aiutarci a riflettere sul ruolo di ognuno, come singolo e come comunità , per essere parte attiva nella tutela del bene comune, a partire dal rispetto dei luoghi e dell’ambiente in cui viviamo ogni giorno.
Infine abbiamo recitato una preghiera collettiva insieme a don Raffaele ripetendo a noi stessi la nostra voglia di dire sì, proprio come ha fatto Maria. Siamo tornati a casa rinnovati dall’ esperienza vissuta e pronti a riconoscere la novità e il bello che ci circonda ogni giorno!

Chiara Curzi e Sara Gambetti

I commenti sono chiusi.