Meditazione quaresimali proposte dalla Diocesi

Itinerario Quaresimale 2015
Vivere la gioia del Vangelo
Sulle tracce di Papa Francesco per un rinnovato impulso missionario
La Diocesi propone anche quest’anno le meditazioni quaresimali: quest’anno si propongono come un cammino verso la Pasqua sostenuti dall’esortazione apostolica di papa Francesco, con lo scopo di una profonda assimilazione ecclesiale dei contenuti dell’Evangelii Gaudium per una nuova missione evangelizzatrice.

Se pensiamo che le cose non cambieranno, ricordiamo che Gesù Cristo ha trionfato sul peccato e sulla morte ed è ricolmo di potenza. Gesù Cristo vive veramente. Altrimenti, «Se Cristo non è risorto, vuota è la nostra predicazione» (1 Cor 15,14). Il Vangelo ci racconta che quando i primi discepoli partirono per predicare, «il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola» (Mc 16,20). Questo accade anche oggi. Siamo invitati a scoprirlo, a viverlo. Cristo risorto e glorioso è la sorgente profonda della nostra speranza, e non ci mancherà il suo aiuto per compiere la missione che Egli ci affida.
La sua risurrezione non è una cosa del passato, contiene una forza di vita che ha penetrato il mondo. Dove sembra che tutto sia morto, da ogni parte tornano ad apparire i germogli della risurrezione. E una forza senza uguali. E vero che molte volte sembra che Dio non esista; vediamo ingiustizie, cattiverie, indifferenze e crudeltà che non diminuiscono. Però è altrettanto certo che nel mezzo dell’oscurità comincia sempre a sbocciare qualcosa di nuovo, che presto o tardi produce un frutto.
(Papa Francesco, Evangelii Gaudium 274-276)

PROGRAMMA DELLE MEDITAZIONI

Note informative
Gli incontri, aperti a tutti, si svolgeranno per 5 lunedì consecutivi  alle ore 21 durante il periodo quaresimale dal 2 al 30 Marzo 2015 –presso la Chiesa di Sant’Agostino, nel centro storico di Rimini, via Cairoli n. 14 (parcheggio in Piazza Malatesta).
Ogni meditazione sarà preceduta dalla lettura della Parola di Dio e dall’ascolto di un brano musicale.
Tratto dal sito della diocesi:

http://www.diocesi.rimini.it/comunicati-stampa/itinerario-quaresimale-2015/

I commenti sono chiusi.