Rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale

CHE COS’E’ IL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE?

“…in ogni parrocchia venga costituito il Consiglio Pastorale, che è presieduto dal parroco e nel quale i fedeli prestano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale..” (cdc 536)

Il Consiglio Pastorale si pone nell’ottica di una cooperazione tra parroco e parrocchiani per cercare insieme quali passi siano necessari per rendere la vita della parrocchia più conforme al Vangelo. E’ l’espressione della comunità parrocchiale che vive e cammina insieme.

CHE COSA FA ?
Promuove, sostiene, coordina, verifica tutta l’attività pastorale, da qui parte ogni iniziativa intrapresa in parrocchia: è il motore e il cuore …

DA CHI E’ FORMATO?
Ha carattere rappresentativo. Esso esprime l’intera comunità parrocchiale.
E’ formato quindi:
dai rappresentanti di tutte le realtà presenti in parrocchia (Ministri, Caritas, Azione Cattolica, Scout, ecc….) scelti direttamente all’interno dei vari ambiti;
da alcuni membri nominati direttamente dal parroco;
• da quest’anno vorremmo che fosse rappresentato anche il territorio di Miramare esprimendo un rappresentante per ogni Contrada (Orti, Peep, via Losanna, via Mosca, via Oliveti, zona Mare).                                                                                        Chi desidera proporsi può fare riferimento direttamente a don Giovanni.

Il Consiglio pastorale deve essere rinnovato ogni 4 anni: l’ultimo Consiglio è stato eletto nel 2011, quindi è giunto il momento di rinnovarlo.

LE ELEZIONI DEL NUOVO CONSIGLIO PASTORALE SARANNO SABATO 24 E DOMENICA 25 MAGGIO
Fuori dalla chiesa, durante tutte le Messe (sabato alle ore 18, domenica alle ore 8.30/10.30/18 e alle 20,30 al Parco) ci sarà l’elenco delle persone delle Contrade che si sono rese disponibili e l’urna per il voto.

CHI PUO’ VOTARE PER IL SUO RINNOVO?
Possono votare tutti i parrocchiani che abbiano compiuto i 16 anni di età.
CHI PUÒ ESSERE ELETTO?
Possono essere votati ed eletti tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età, purché siano di fede cattolica, vivano la vita della comunità, siano disponibili al servizio.