Si è concluso il Centro Estivo Parrocchiale

Si è conclusa il 31 agosto la nostra avventura al Centro Estivo.
L’idea del centro Estivo in parrocchia è stata una scommessa nata durante l’inverno, realizzando un’idea che da anni era “nell’aria”, vedendo anche le esperienze di altre parrocchie: un gruppetto di adulti e ragazzi ha messo a disposizione le proprie capacità per dare vita ad un’esperienza educativa con giochi, laboratori manuali, lezioni d’inglese e di musica, aiuto compiti, (grazie anche alla collaborazione di Gabriella e Giuseppina!), ma soprattutto, tanta allegria e voglia di stare insieme.

Il nostro obiettivo era quello di offrire un servizio alle famiglie che lavorano e hanno necessità di affidare a qualcuno i propri figli, ma soprattutto volevamo creare un legame tra le famiglie e la parrocchia con un ambiente “speciale” che accogliesse i bambini e, non ultimo, dare anche un’opportunità diversa per trascorrere l’estate ai ragazzi che durante l’inverno prestano servizio come educatori (ACR e scout) o comunque vivono esperienze in parrocchia.

Il teatrino della parrocchia è diventato la sede del Centro e il punto di ritrovo dei bambini: gli educatori hanno offerto la loro “manodopera” per rendere i locali più belli e accoglienti! A questo hanno poi contribuito i bambini stessi con i loro disegni e le loro “opere d’arte”!

In realtà poi abbiamo trascorso quasi tutte le mattine fuori, soprattutto in spiaggia, ma anche al parco di Miramare, facendo delle belle passeggiate accompagnate da chiacchiere e canti. Vogliamo ringraziare ufficialmente i bagnini delle zone n. 133 e 140, che ci hanno accolto e ospitato!!

All’inizio di agosto c’è stata la gita a Fiabilandia: una giornata intera trascorsa insieme dove si è potuto volare sulle montagne russe, visitare il castello … e fare anche il bagno in piscina, visto il caldo che ci ha accompagnato!

In questi mesi tra tutti i bambini che hanno partecipato al centro estivo si sono formati legami di amicizia, cresciuti e curati giorno per giorno. I bambini si sono affezionati tanto anche agli educatori, che essendo molti, potevano seguirli personalmente, incoraggiandoli sempre e sostenendoli nei piccoli momenti di difficoltà.

… e così sono volati questi 3 mesi e gli educatori già sentono la mancanza dei bambini!! Bambini che speriamo di rivedere durante l’inverno al catechismo, ACR e scout e nelle varie attività proposte dalla parrocchia.
intanto inviamo un abbraccio a tutti i bimbi e un “grazie” alle famiglie per la fiducia accordataci e per il sostegno . Vi aspettiamo tutti per la prossima estate!

Gli educatori:Chiara, Emanuele, Franca, Margot, Marianna, Raffaella, Sabrina, Sara, Silvia.