Convegno “La chiesa in Albania vent’anni dopo”

Quando: Back to Calendar 9 marzo 2013 @ 09:00 - 18:30
Dove: Casa per ferie “Stella Maris”
Viale Regina Margherita
18,47924 Rimini RN
Italia
Categorie: Comunità
La Missio diocesana e le associazioni coinvolte nella missione in Albania hanno organizzato un convegno che si terrà il 9 marzo 2013 a Rimini sul tema: Albania 20 anni dopo. Questo convegno non è stato pensato in forma celebrativa, ma come giornata di studio su questo paese originalissimo in tutta l’area dei balcani.
Saranno presenti due vescovi: Mons. Angelo Massafra, Arcivescovo Metropolita di Scutari, e Mons. Hil Kabashi, Vescovo dell’Amministrazione Apostolica dell’Albania del sud, dove opera la missione diocesana.
Nella mattinata interverranno Mons. Massafra, che tratterà il tema della sua lettera pastorale “Fede e Patria”, il professore di Diritto Ecclesiastico Giovanni Cimbalo su “La stagione degli accordi: l’Albania torna alle origini” e il professore di Storia Europea Roberto Morozzo della Rocca su “Le anime religiose dell’Albania”.
Nel pomeriggio insieme a Mons. Hil sono stati chiamati quattro relatori, i quali, ciascuno in diversi ambiti di servizio, ci parleranno delle prospettive e delle sfide che la Chiesa deve affrontare in questo particolare momento storico: Sorella Licia Contidelle Piccole Sorelle di Gesù, presente in Albania già molti anni prima della caduta del regime comunista, ufficialmente come ricercatrice di antropologia etnica, e poi tra le prime a rientrare dopo l’apertura, don Giuseppe Tosi, membro della Piccola Famiglia dell’Assunta e sacerdote fidei donum della Diocesi di Rimini nell’Albania del sud,Cristina Petrella, dell’Associazione Papa Giovanni XXIII associazione attiva in varie città dell’Albania del nord e don Enzo Zago, fidei donum della diocesi di Milano.
Il convegno si terrà nell’albergo “Stella Maris”.

Per tutte le informazioni a riguardo è consultabile il sito: www.missiorimini.it

convegno missione diocesana Albania

 

I commenti sono chiusi.