Sono aperte le iscrizioni al Centro Estivo Parrocchiale Miramare 2014

Il Circolo parrocchiale di Miramare offre anche quest’anno la proposta del Centro estivo aperto a tutti i bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni,  dal 16 giugno fino al 29 agosto.

Il Centro Estivo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e su richiesta anche il sabato. (E’ necessario formare un gruppo di almeno 8 bambini).

Gli educatori del Centro propongono ai bambini diverse attività tra cui esperienze musicali, corso di inglese, laboratori manuali vari e aiuto-compiti; sono previsti  almeno 3  giorni a settimana in spiaggia. Una volta al mese (luglio e agosto) è prevista anche un’uscita di una giornata.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria della parrocchia          (lunedì- venerdì, 9-12). 0541 373185

Liturgia penitenziale con possibilità di confessioni individuali

Verso la Pasqua,               sostiamo vicino al cuore      per incontrare il Sacramento           della Riconciliazione                e gustare la Grazia di Dio                   che perdona!

Preghiera senza Barriere
Guidata dal gruppo ISAIA 35- Comunità Papa Giovanni XXIII
Lunedì 14 Aprile ore 20.45
Incontro a Dio in semplicità
con il canto, i gesti, il silenzio e qualche parola di Vita…
Saranno presenti diversi sacerdoti per le confessioni individuali

PREGHIERA senza BARRIERE è un “laboratorio” che si propone di cercare esperienze, dialoghi e percorsi di Comunione davvero accessibili a tutti… Ogni contributo in questo senso è molto gradito!

«Anche l’essere umano più sprovvisto può creare un terreno di speranza attorno a sé…. Dio ci vuole felici! Ma non c’invita mai a rimanere passivi, mai ad essere indifferenti alla sofferenza degli altri. Al contrario: Dio ci suggerisce di essere creatori, di arrivare a creare anche nel momento della prova.»  Fr. Roger di Taizé

Ritiro diocesano Azione Cattolica Ragazzi

tratto da “il PONTE” del 06/04/2014 -

NON C’E’ LUCE SENZA TE!
Che bello fidarsi del Signore

“Non c’è luce senza te”: questo, lo slogan che domenica 16 marzo ha introdotto i ragazzi dell’ACR, provenienti da tutta la diocesi. I bambini delle elementari, in tutto 150 circa, hanno trascorso la mattinata a Miramare ospiti della parrocchia del Sacro Cuore. I circa 250 ragazzi delle medie invece, hanno “invaso” gli spazi parrocchiali della chiesa di S. Lorenzo di Riccione. Per entrambi i gruppi la giornata ha girato attorno ad un singolo episodio della vita di Gesù: la sua Trasfigurazione, il vangelo della giornata.

Durante la mattina, sia a Miramare che a Riccione c’è stato un clima di ascolto, di partecipazione e di voglia di mettersi in gioco. Ai bambini delle elementari è stato chiesto di creare un rapporto di fiducia con Dio, sui passi di Mosè, Elia e i discepoli. A questo riguardo, un merito tutto speciale va riservato al contributo di suor Pinuccia, della parrocchia di Miramare, e suor Serena, della parrocchia di Villa Verucchio a cui è stata chiesta una testimonianza sulla loro esperienza di fede. La loro disponibilità nel rispondere ad una chiamata, ha dato un tono profondo al ritiro, persino ai bimbi più piccoli.

Contemporaneamente a S. Lorenzo, i ragazzi delle medie approfondivano la relazione con tre parole chiave presenti nel vangelo: l’alleanza, rappresentata dalla straordinaria figura di Mosè, l’ascolto dall’esperienza del profeta Elia e la testimonianza dei discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni. L’importanza delle attività a cui hanno partecipato tutti i ragazzi è risultata evidente quando loro stessi per primi hanno cominciato ad avvicinarsi a quello che voleva

Poi tutti si sono raccolti sotto al tendone di S. Lorenzo per partecipare alla S. Messa. Don Raffaele, assistente diocesano ACR, ha introdotto tutti in un clima di silenzio prima di presiedere la liturgia.

Durante la Messa un animatore di ogni parrocchia è stato chiamato all’altare per portare a tutti i presenti la fiamma della fiducia, che viene solo da Dio.  Tutti i ragazzi hanno acceso il loro lumino facendo divampare la luce della fede in un indimenticabile clima di fraternità.

Loro stessi per primi hanno cominciato ad avvicinarsi a quello che voleva essere il messaggio dell’intera giornata, la bellezza di fidarsi di Dio.Entrambi i gruppi, piccoli e grandi, hanno costruito alla fine delle attività un piccolo lumino con lo slogan del ritiro. Un ricordo della bella giornata, ma anche un simbolo del suo significato: la luce di una fiamma a ricordarci la luminosità della fede. Verso mezzogiorno il gruppo delle elementari ha raggiunto i ragazzi delle medie a S. Lorenzo per un pranzo al sacco collettivo

Finita la liturgia i ragazzi hanno dato libero sfogo al divertimento e concluso il ritiro con giochi all’aria aperta. Il vivere insieme l’inizio della Quaresima, l’affidarsi agli altri e la voglia di stare insieme ha creato un clima di corresponsabilità, di sicurezza, ma soprattutto come ci ha inseganto il vangelo della trasfigurazione, di fiducia nell’Amore di Dio. Perché “Non c’è luce senza TE”.

Elena Cricca, neo consigliera diocesana ACR