Iniziativa di carità per la Quaresima 2014

Casa famiglia “don Italo” a Chisinau, Moldavia

Casa d. Italo è una casa di accoglienza per i ragazzi di strada, provenienti soprattutto dalla capitale Chisinau. I piccoli sono accolti nella casa come in una nuova famiglia e l’obiettivo fondamentale è il miglioramento della loro qualità della vita . Casa famiglia “don Italo”.

Contribuire a questa iniziativa significa per la nostra comunità, e per ciascuno di noi, entrare a far parte di una “parrocchia allargata”, i cui confini giungono fino alla lontana Moldavia, per amare, servire, condividere, donare. Prenderci a cuore questi piccoli diventa azione di carità, che permette alla Parrocchia di maturare scelte di autentico impegno evangelico e nello stesso tempo costruire relazioni all’interno della Chiesa universale, che sa amare il prossimo ovunque e sempre.

don Cesare Lodeserto, il sacerdote responsabile della struttura,  ha scritto una lettera alla nostra parrocchia per raccontarci l’esperienza della Casa famiglia:lettera di don Cesare. Uno dei bambini di cui ci racconta don Cesare, Vasile, è diventato “famoso” per aver scritto una lettera a Papa Francesco. Qui trovate il video in cui racconta la sua storia: lettera di Vasile

La Caritas parrocchiale desidera sollecitare tutta la comunità ad un’attenzione particolare per il nuovo progetto della Casa don Italo in Moldavia: tutte le offerte raccolte in quaresima saranno devolute per questa iniziativa, oltre chiaramente a ricordarci sempre delle situazioni di bisogno della nostra parrocchia.