Festival Francescano 2013

A Rimini si svolgerà dal 27 al 29 settembre 2013 il Festival Francescano.

Il Festival Francescano propone conferenze, spettacoli, cinema, arte… L’offerta culturale è di alto livello qualitativo, ma non fine a se stessa: sempre coerente è il legame tra le proposte e la tematica francescana, con una forte attinenza con l’attualità. Tutti vengono coinvolti: gli studenti con progetti didattici mirati, le famiglie con un intrattenimento pensato apposta per loro, i giovani con gli spettacoli musicali.
Grande attenzione viene riposta nell’accostare ai momenti di festa, spazi di riflessione e di spiritualità profonda e importante è la dimensione della piazza, come luogo di incontro, di aggregazione e di condivisione con i francescani.

Un anno con l’ACR

Raccontare un anno trascorso con l’ACR non è facile.. Per noi educatori non è solo “fare catechismo”, ma vivere insieme ai ragazzi, accompagnandoli nella loro crescita, sostenendoli nelle difficoltà, condividendo momenti di gioco, di riflessione e confronto,  accompagnarli nella scoperta di far parte non solo del gruppo ACR, ma di una comunità ben più grande… guidata da Gesù! Una avventura ricca, impegnativa, entusiasmante… Per esprimere al meglio quello che viviamo certamente ci possono aiutare di più le immagini delle parole!!

Gli appuntamenti settimanali per i gruppi acr sono la messa domenicale e gli incontri, con giochi e iniziative che a volte coinvolgono anche i genitori e altri adulti. Poi ci sono altri momenti e attività in cui partecipiamo attivamente alla vita parrocchiale sostenendo, ad esempio, le iniziative di carità con i nostri i mercatini per beneficienza…

Ogni anno abbiamo degli appuntamenti che scandiscono il ritmo del nostro stare insieme:
Il primo momento dell’anno è la FESTA DEL CIAO:  i ragazzi si ritrovano dopo l’estate per una giornata di giochi, accolgono i nuovi “acierrini”, scoprono il tema dell’anno e si mettono in gioco…

A dicembre, solitamente durante il Ritiro di Avvento che coinvolge tutta la parrocchia, l’Azione cattolica vive la GIORNATA DELL’ADESIONE: ogni membro dell’Associazione dice il suo “si”.

Aderire all’associazione avrà certamente significati diversi a seconda dell’età e del grado di maturazione, ma ognuno è chiamato a fare la propria scelta con entusiasmo e passione!

… entusiasmo, voglia di stare insieme e divertirsi … non mancano mai!

In questa giornata i nuovi aderenti ricevono dagli amici più grandi la maglietta blu dell’ACR di Miramare… e non può mancare la foto di gruppo che ritrae tutti insieme dal più grande al più piccolo!


La preparazione della FESTA DELLA PACE occupa quasi tutti gli incontri di gennaio e si svolge solitamente verso la fine del mese: è il momento in cui i nostri ragazzi dell’ACR incontrano i loro coetanei di altre parrocchie e insieme cercano di contribuire, a loro modo, a realizzare la Pace.

Con giochi e riflessioni lo scorso anno, nella Parrocchia di S. Giovanni i ragazzi hanno capito che bisogna portare la LUCE soprattutto nei luoghi “bui”, dove è evidente il degrado e il disagio sociale, e con le persone più in difficoltà…

 

A Carnevale ecco l’ormai tradizionale FESTA LOS MUCHACHOS… una serata di spettacolo e giochi, in cui sono protagonisti assoluti i ragazzi, non solo dell’ACR, ma anche gli Scout e i ragazzi della catechesi. La serata quest’anno è stata animata dagli educatori dell’ACG e dal don! :)

A primavera ci ritroviamo con la FESTA DEGLI INCONTRI, un momento diocesano di incontro, appunto, tra tutti i ragazzi ACR della diocesi di Rimini, ma anche un appuntamento per incontrare gli abitanti di Rimini.

L’appuntamento di solito è in piazza Cavour, ma la pioggia quest’anno ci ha impedito di stare all’aperto.. così ci siamo trasferiti tutti nella palestra delle scuole Panzini…

il maltempo non ci ha fermato e la giornata è stata intensa come sempre e si è conclusa con una preghiera guidata da don Raffa, assistente diocesano dell’acr.

In maggio concludiamo il percorso di catechesi dell’anno con un giornata di ritiro: i ragazzi di 5^ elementare e 1^ media, ACR e Scout hanno così trascorso il pomeriggio nella Chiesa di Spontricciolo.

Tra attività, giochi, canti e riflessioni, i ragazzi hanno provato ad esprimere cosa significava per loro pregare e cosa avevano scoperto sulla preghiera del Padre Nostro…

Per esprimere al meglio questa loro scoperta quest’anno i ragazzi, aiutati e sostenuti dagli educatori, hanno realizzato un breve recital “Tu al centro del mio cuore”.. in cui si sono divertiti tantissimo e in cui hanno sperimentato la fatica di impegnarsi e la gioia di essere “gruppo”..Poi arriva l’estate, cambiano i ritmi… l’appuntamento con l’ACR non è più settimanale, ma non ci perdiamo di vista :) . Ci incontriamo a giocare al Parco, in spiaggia e soprattutto viviamo il Campeggio estivo…L’ambientazione fantastica del campeggio di quest’anno era la scuola di magia di Harry Potter… e tutti, educatori e ragazzi, si sono “calati nella parte” :) per scoprire quale fosse la vera Magia della nostra vita!E ogni settembre il cammino ricomincia… e prosegue…. anno dopo anno!!