Impegno nella 2° settimana di Quaresima

Perchè l’impegno di questa settimana è meditare ed approfondire il Vangelo di ogni giorno? Ci ha dato la risposta il Santo Padre Benedetto XVI nell’Udienza Generale del 13 febbraio scorso dicendo:” Lasciamo che Dio ci trasformi”. Convertiamoci ogni giorno ascoltando prima la sua Parola e poi ” lasciando che la verità, la fede in Dio e l’amore diventino la cosa più importante nella nostra vita, a partire dalle piccole cose.” Un arrivederci alla prossima settimana.

Il gruppo caritas della Parrocchia

Iniziative di carità per la quaresima

Per questa Quaresima la Caritas parrocchiale propone di devolvere le offerte che raccoglieremo, in chiesa e tramite le varie iniziative dei gruppi parrocchiali,alla Missione diocesana in Albania, per il ”Progetto doposcuola” e alla Caritas parrocchiale per i poveri del nostro territorio.

Da domenica 10 a domenica 17 marzo ci sarà la “settimana del dono”: l’invito per questa settimana è di cercare di curare in modo particolare la nostra attenzione per le persone che più hanno bisogno donando parte del nostro tempo, oltre a  donare, per chi può e chi vuole, parte della nostra spesa o offerte in denaro.

Domenica 17 marzo, giornata del dono, I bambini e i ragazzi del catechismo, acr e scout e le “ragazze della terza età” allestiranno dei mercatini per contribuire a questa raccolta. In chiesa verranno raccolte le offerte di alimenti.

La raccolta di alimenti nei supermercati della zona sarà effettuata venerdì 12 e sabato 13 aprile.

PROGETTO EDUCATIVO BAMBINI

La Missione diocesana in Albania ha iniziato da diversi anni, in collegamento con l’AVSI di Tirana (Fondazione Onlus, ONG), una attività con i bambini in difficoltà (genitori malati o in prigione o in situazione di degrado). L’esperienza dell’anno passato è stata molto interessante e fruttuosa perché ha dato l’opportunità di incontrare diversi bambini e attraverso varie attività (dopo-scuola, scout, musica ecc…) si è riusciti a dare loro la possibilità di vivere anche una diversa realtà e di inserirsi bene nella scuola. A Kuçova l’attività, seguita dalle suore e da 2 animatori, è rivolta principalmente al recupero e sostegno scolastico e ad attività formative. Da ottobre scorso c’è una presenza media di 23 bambini ogni giorno. L’aiuto dell’AVSI non copre neppure un terzo delle spese per cui per non rinunciare a questa opportunità i missionari chiedono un sostegno da parte della Diocesi.

Chiediamo anche ai nostri bambini di contribuire a questa attività donando un quaderno per i loro amici in Albania.

S. Messa in Duomo per il Santo Padre

MERCOLEDI’ 27 FEBBRAIO alle ore 21, il vescovo Mons. Francesco Lambiasi invita i sacerdoti, religiosi e fedeli laici a partecipare alla Concelebrazione Eucaristica in Cattedrale  per ringraziare il Signore di tutto il bene che Benedetto XVI ha fatto alla Chiesa, per chiedere per Lui la consolazione dello Spirito e per invocare lo Spirito Santo, che assista i cardinali che nel Conclave dovranno eleggere il nuovo Pastore della Chiesa.